Con Amoris Laetitia, il documento che ha impegnato due Sinodi dei Vescovi e Papa Francesco, lo sguardo della Chiesa a proposito di famiglia, si è fatto ancora più attento. In particolare, verso coloro che dopo una separazione o un divorzio ora vivono una nuova unione di coppia, si è aperta la possibilità del “discernimento” che, come scrive mons. Semeraro, Vescovo di Albano Laziale, non consiste semplicemente nel “distinguere il bene dal male, ma di riconoscere il bene dove c’è, o dove lo si trova e di amare Dio in se stesso”. A partire da questo riconoscimento poi, il cap. 8 di Amoris Laetitia impegna la comunità cristiana ad accompagnare ed alimentare la fede di ogni coppia in nuova unione che lo desidera.
A che punto siamo su questi aspetti?

In occasione dei 10 anni di attività del progetto “L’anello perduto”, la Diocesi di Fossano in collaborazione con gli Uffici Famiglia delle diocesi del cuneese, giovedì 10 ottobre 2019 presso l’hotel “Giardino dei Tigli” in fraz. Cussanio, ha proposto un incontro con S.E.R. Mons. Marcello Semeraro, vescovo di Albano Laziale e segretario del gruppo di cardinali chiamati da Papa Francesco a consigliarlo nel governo della Chiesa.

Clicca qui per il testo della relazione di Mons. Semeraro

Clicca qui per l’articolo del settimanale diocesano “La fedeltà”

Clicca qui per la locandina di invito all’incontro

Clicca qui per l’articolo di presentazione dell’incontro